Titolo e 5 record italiani per David Neviani.
Il nuoto paralimpico ha celebrato l’edizione estiva dei campionati italiani, ultima prova per ottenere il pass olimpico per Parigi. A Brescia è tornato grande protagonista Luigi Beggiato, il nuotatore padovano trasferitosi a Modena dove quotidianamente si allena presso l’impianto della Città dei Ragazzi al seguito del coach Matteo Poli. L’atleta delle Fiamme Gialle, tesserato per il Circolo Sportivo Gdf Modena, ha realizzato eccellenti perfomance nei 50 e 100 stile libero (cat. S4) conquistando due titoli italiani e, verosimilmente, il lasciapassare per la sua seconda paralimpiade, dopo quella trionfale di Tokyo.
Le soddisfazioni per la formazione modenese sono proseguite grazie al giovanissimo David Neviani, classe 2011, capace di conquistare la medaglia d’oro nei 400 stile libero ed il bronzo nei 200 misti (cat. S10), oltre che ben 5 record italiani esordienti (50 e 400 stile, 50 drso, 100 farfalla e 200 misti).
Grazie all’ulteriore argento di Beggiato nei 200 stile, il Circolo di Modena si conferma primo team in ambito regionale.
Per David Neviani l’appuntamento con i campionati italiani è giunto esattamente a 24 ore di distanza dalla conclusione delle finali regionali esordienti del circuito FIN, disputatesi a Ravenna, dove si era messo al collo la medaglia di bronzo nei 1500 stile libero.
Protagonisti delle finali regionali anche Aurora Tuso, finita a piedi del podio nei 200 misti e nei 100 rana, Mia Iaccheri, distintasi nelle gare a farfalla e Matteo Morandi, impegnato nelle gare stile e dorso. Buone prove delle staffette completate da Rachele Malaguti, Aurora Pavesi, Flavio Venturini e Andrea Centorame.
Le specialità natatorie, lo scorso weekend, avevano visto scendere in acqua gli specialisti delle gare di fondo, con la disputa, nelle acque di Piombino, dei campionati italiani di fondo.
Stakanovista della manifestazione la modenese Vanessa Duzzi che ha preso parte, con discreti risultati, a tutte le gare in programma: 2,5 Km, 5 Km e 10 Km.
Giornate impegnative anche per i master. La piscina di Riccione è stata teatro della 40° edizione dei campionati nazionali FIN in vasca lunga. Nell’occasione eccellenti prestazioni di Norberto Rasenti che si conferma tra i più forti dorsisti in circolazione, conquistando nella categoria M65 il titolo nei 50 metri e l’argento nei 100 metri, alle spalle soltanto del siciliano Salvatore Nania.
Infine, consueto appuntamento presso il bacino di Suviana per la terza prova della Coppa Italia di fondo di nuoto pinnato.
Nella specialità 1.000 metri pinne primo posto assoluto per Francesca Paglia (M20) e terzo per Marzia Musso (M45). Per entrambe medaglia d’oro anche nelle rispettive categorie.
Tra gli uomini da registrare il terzo posto assoluto di Alessandro Boni (M35) che comunque vince l’oro nella propria categoria di appartenenza.
Nelle classifiche di categoria piazza d’onore per Massimiliano Migliorini (M50) e Dario Calzavara (M70), medaglia di legno per Carlos Crignola (M50).