Weekend di gare anche per i giovani esordienti.
Lo splendido impianto di San Marino, località Serravalle ha visto andare in scena la 21° edizione del Meeting del Titano, tradizionale appuntamento per i nuotatori nazionali.
L’evento, al quale si accede soltanto previa realizzazione dei tempi minimi di qualificazione, ha visto tra le squadre protagoniste, anche il Circolo Sportivo Guardia di Finanza Modena.
Al seguito degli allenatori Beatrice Guidetti e Matteo Poli, la formazione modenese è stata rappresentata da una nutrita pattuglia femminile.
Per le giovanissime ragazze si è trattato di una tappa di passaggio nel corso della preparazione per i prossimi eventi e soprattutto un momento di confronto con atleti di un livello più alto a quello cui sono abituate.
Eccellenti le prove di Ludovica Garuti Malagoli, classe 2011, che è riuscita a realizzare i propri personal best nei 50 dorso (35’’94) e nei 100 stile libero (1’05’’96).
In entrambe le gare è stata l’atleta più giovane a scendere in acqua
Tenuto conto dei pesanti carichi di lavoro cui si sono sottoposte in queste settimane, tutte le altre hanno patito la fatica raggiungendo risultati cronometrici discreti, ma non eccellenti.
Elena Ragazzi, classe 2009, ha disputato un buon 50 farfalla, piazzandosi tra le prime della sua annata di nascita. Per lei anche due rispettabili prove nei 50 e nei 100 stile libero.
Ines Djebali, pur non avvicinando i suoi tempi migliori, ha comunque realizzato buone performance nelle distanze dei 50, 100 e 200 metri rana.
Discorso analogo per Valeria Fontana nei 200 farfalla e nei 200 misti, per Francesca Pizzi nei 200 stile, per Alice Rossi e Vanessa Duzzi nelle gare a dorso.
Il meeting ha visto anche la partecipazione degli atleti paralimpici.
Non ha mancato l’appuntamento con la vittoria Luigi Beggiato, sempre alle prese con il lento recupero dagli infortuni che lo hanno condizionato nell’ultimo periodo.
Per lui doppia medaglia d’oro nei 50 e nei 100 stile libero cat. S4.
Nell categoria S10 eccellente invece David Neviani che vince i 50 e 10 stile libero stampando, in entrambe le gare, il nuovo record italiano della categoria esordienti. Per il giovanissimo classe 2011, anche il bronzo nei 100 rana.
In contemporanea, la piscina Zazzarini di Sassuolo ha ospitato la prova del 2° turno di qualificazione regionale esordienti del concentramento Modena-Ferrara.
Da segnalare le prove di Aurora Tuso, Giada Centorame, Nicole Guidetti, Alice Poli, Giulia Di Biasi, Lara Borrelli e Iaccheri Mia tra le ragazze e di Matteo Morandi, Andrea Centorame, Alessandro Casali e ancora David Neviani (reduce dalla gara di san Marino del giorno prima) tra gli uomini.